Terminologia


Categorie pianeti

I pianeti dell’universo di TNCS vengono convenzionalmente suddivisi in quattro categorie:

Non abitati

Come suggerisce il nome, questi pianeti non presentano forme di vita (siano esse dotate di intelletto o meno), o per lo meno non è possibile dimostrarne la presenza.

Non spaziali

I pianeti non spaziali sono popolati da forme di vita, tuttavia, anche nel caso queste siano intelligenti, non sono in grado di entrare in contatto con altre forme di vita aliene.

Semi-spaziali

I pianeti semi-spaziali sono un’anomalia, infatti pur avendo un livello tecnologico non spaziale, le forme di vita che li abitano hanno avuto dei contatti con degli alieni, e dunque almeno una parte considerevole della popolazione planetaria è consapevole della presenza di altre forme di vita nell’universo.

Spaziali

I pianeti spaziali (siano essi naturali o terraformati) sono popolati da forme di vita in grado di entrare in contatto con gli alieni.


Datazione standard (d.s.)

La datazione standard è un sistema convenzionale usato per calcolare il tempo e registrare il momento in cui si verifica un evento. Al contrario dei calendari tradizionali, la datazione standard non adotta la suddivisione in mesi o giorni.

Un esempio di data nella datazione standard è 2455,753 dove la parte intera indica l’anno e la parte decimale il periodo nell’anno. Inserendo più cifre decimali è possibile aumentare la precisione della data, ad esempio inserire una sola cifra decimale è come indicare solo il mese, mentre inserire tre cifre decimali corrisponde a indicare uno specifico giorno. All’aumentare delle cifre decimali, è possibile anche indicare un esatto secondo.

La datazione standard viene spesso affiancata ai calendari locali, utilizzati per tenere traccia del ciclo giorno-notte del relativo pianeta.

L’anno standard ha una durata di circa 1,12 anni terrestri. Per comodità, nei miei racconti le età vengono comunque indicate secondo la durata dell’anno terrestre.


Utilizzatori di magia

Nell’universo di TNCS i maghi naturali sono una parte minima della popolazione, tuttavia molte persone fanno ricorso ad artefatti magici o altri mezzi per aumentare i loro poteri. Ne sono un esempio i talismani, che donano a chi li possiede delle immediate abilità magiche, oppure gli amuleti, che al contrario non offrono alcun potere, ma semplicemente mettono a disposizione una certa quantità di energia già trattata e pronta all’uso.

L’utilizzo della magia è rigidamente regolamentato quasi su ogni pianeta, quindi buona parte della popolazione si limita a sfruttare piccoli incantesimi usa e getta o semplici artefatti ricaricabili.

 

Il termine mago è utilizzato per indicare tutti coloro che sfruttano la magia, ma ci sono diverse caratterizzazioni.

Maghi propri

Possiedono dei poteri magici e li veicolano per mezzo di formule, sigilli, artefatti, o anche solo grazie al pensiero.

Stregone

La magia degli stregoni è determinata in maniera genetica, l’energia viene generata grazie a determinate caratteristiche fisiche e scorre nel loro corpo (o in parti di esso). L’abilità degli stregoni è spesso ereditaria.

Creatura magica

Le creature magiche sono esseri viventi dotati di magia. Gli stessi stregoni possono essere definiti creature magiche, tuttavia il termine viene usato generalmente per gli animali.

Salvo eccezioni, tutti i demoni sono stregoni/creature magiche.

Incantatore

I poteri di un incantatore vengono generati dall’anima e sono del tutto indipendenti dalle caratteristiche fisiche. Questa abilità è generalmente innata e si ritiene sia dovuta alla concentrazione di magia nell’ambiente nel periodo dello sviluppo del feto.

Di solito la magia di un incantatore assume il colore della sua anima.

Maghi impropri

Non possiedono energia magica, ma sono in grado di sfruttare l’energia grezza diffusa nell’ambiente o quella degli spiriti naturali.

Druido

Termine generale per indicare un mago improprio.

Druido arcano

I druidi arcani sono dei particolari druidi in grado di richiamare le energie arcane o altre entità analoghe per sfruttare le loro abilità. Al contrario degli altri spiriti, le energie arcane non si trovano nel mondo materiale, quindi un druido arcano può farle apparire in qualunque luogo.

Sciamano

Gli sciamani possono interagire con l’oltretomba e con i fantasmi.

Falsi maghi / Fattucchieri

Usano artefatti magici e possono creare pozioni, ma non possiedono poteri magici e non sono in grado di sfruttare l’energia magica grezza che li circonda.

Il termine fattucchiere è poco usato perché col tempo ha assunto la connotazione di un insulto.

Altre definizioni

Alchimista

Gli alchimisti sono gli scienziati della magia.

Mago elementale

I maghi elementali sono dei maghi (generalmente stregoni o incantatori) in grado di controllare solo un particolare elemento, ad esempio il fuoco, l’aria o il metallo.

Necromante

I necromanti sono in grado di riportare in vita le persone, o anche solo di evocare le anime dei morti per farle interagire con i vivi.