Le code delle sirene

Ciao a tutti e ben ritrovati dopo l’interminabile periodo d’esami!

Bando alle ciance, mi concentro subito sull’argomento del post: le sirene, e in particolare le loro code (ma non dimentichiamoci dei tritoni: la specie deve pur andare avanti ).

Tra una materia e l’altra ho provato a fare qualche schizzo in proposito, ecco i miei “capolavori”:

code sirene1code sirene2Come facilmente intuibile, le code 1 sono quelle “tradizionali”, molto simili a quelle dei cetacei. Proprio per questo motivo, ho immaginato per TNCS che questo tipo di coda sia una caratteristica delle sirene (e dei tritoni) appartenenti alla classe dei mammiferi.

mammiferoLe code 2 sono meno sfruttate e per disegnarle mi sono basato sulla coda dei mosasauri, dei rettili marini risalenti all’epoca dei dinosauri. Ovviamente, le sirene con questo tipo di coda saranno dei rettili.

rettileLe code 3 sono più facili da riconoscere: ho sfruttato quelle degli squali. Del resto non possono mancare le sirene appartenenti alla classe dei pesci

pesce

 

Per il momento in TNCS ho la certezza solo per due sirene-rettile, ma ovviamente cercherò di sfruttare anche le altre.

Una doverosa puntualizzazione prima di concludere: i tre tipi di sirena non sono “varianti” della stessa specie, ma sono tre specie ben distinte anche se possono avere una struttura fisica simile. Del resto appartengono a classi scientifiche diverse.

Ora è davvero tutto, mi rimetto al lavoro per la riscrittura de I Predatori del Cielo (che probabilmente cambierà nome in L’ascesa delle Bestie).

Grazie per aver letto e spero che questo breve articolo vi possa dare qualche spunto interessante.

Ciao!